Logo di CUB Milano.

Sciopero a Malpensa e Linate 28 maggio 2024

CANCELLATO OLTRE IL 30% DEI VOLI INPARTENZA (46 a Malpensa, 16 a Linate) E DECINE DI VOLI IN RITARDO. AIRPORT E AVIAPARTNER SCARICANO SUI PASSEGGERI LE LORO RESPONSABILITà

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Lo sciopero riguarda le società di terra Airport e Aviapartner ed è dichiarato dalla CUB Trasporti.


I lavoratori rivendicano un giusto adeguamento salariale a fronte dell’aumento del costo della vita.
Ricordiamo, infatti, che Aviapartner e Airport non hanno concesso aumenti salariali per ben 7 anni. Solamente a gennaio (a fronte di un’inflazione del 12%) hanno aumentato i salari di soli 50 euro lordi al mese (3%). 
Ricordiamo che quando un lavoratore o una lavoratrice fanno uno straordinario o un notturno, le aziende utilizzano come paga quelle del 2016 (con un 15% in meno).
Ricordiamo che le società aeroportuali, mentre non adeguano i salari dei loro dipendenti all’inflazione, hanno bilanci con utili e chiedono altri sacrifici ai propri dipendenti in cambio di pochi soldi e fuori busta.

 

Come funziona lo sciopero di oggi
Il regolamento del trasporto aereo prevede che dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 21.00 non si possa scioperare, e vadano di conseguenza serviti tutti i voli in partenza programmati. Sarà inoltre obbligatorio, durante il resto della giornata, garantire 24 voli indispensabili scelti da ENAC.

 

Ne consegue che oggi i voli serviti da Aviapartner e Airport interessati allo sciopero sono 136 a Malpensa e 53 a Linate.

Dei 136 previsti, su Malpensa 44 sono stati cancellati e 20 risultano già programmati con ritardi.

Dei 53 voli di Linate, 16 sono stati cancellati.

 

Oggi sono in programma altri due scioperi – uno di 4 ore del personale di Wizz Air e uno di Air Dolomiti, che hanno visto la cancellazione di 6 voli complessivi su Linate e Malpensa.