Solidaires: Battere l’estrema destra!

elezioni legislative in francia

solidaires: battere l'estrema destra!

Comunicato del Sindacato francese Solidaires

Domenica, 30 giugno 2024

Elezioni Legislative. Una urgenza: battere l’estrema destra.

 

Il risultato delle elezioni legislative risuona come un colpo di tuono. L’estrema destra è stimata al risultato storico del 34%. 
Sebbene si tema questo esito, noi rifiutiamo di abituarci all’idea.

La proiezione conferma però il rischio inedito che l’estrema destra governi il paese tra una settimana.

Per l’Unione sindacale Solidaires questa prospettiva è intollerabile. I fondamenti del progetto del Rassemblement National (partito di Marine Le-Pen e Jordan Bardella, ndr) sono il razzismo e il rigetto tanto dell’altro, quanto della democrazia. Questo partito porta in sé odio e divisione. La storia ci insegna che quando l’estrema destra prende il potere, tenta di mantenerlo con tutti i mezzi.

L’Unione sindacale Solidaires chiama all’unità tutte le forze sindacali e associative per impedire all’estrema destra di governare. Nulla accade per fatalità. La prossima settimana sarà decisiva, e deve essere messa a frutto per continuare il lavoro avviato: sui luoghi di lavoro, nei mercati, nelle stazioni, nelle piazze, nelle rotonde, denunciamo l’estrema destra mortificatrice e portiamo le nostre rivendicazioni di trasformazione sociale.

Moltiplichiamo la diffusione dei volantini, le discussioni, le iniziative. Mobilitiamoci.

Chiamiamo tutte e tutti ad assumere la propria responsabilità di fronte alla posta in gioco e ad agire collettivamente di conseguenza.

Dobbiamo fare tutto il possibile per impedire all’estrema destra di governare.



Link al comunicato originale.