Voli cancellati e migliaia di camion bloccati, sciopero di 24 ore alla Cargo City di Malpensa

Venerdì 24 novembre sciopero di 24 ore con camion e aerei dell'area Cargo bloccati e moltissimi voli passeggeri cancellati

varese news

Venerdì di sciopero per circa un migliaio di lavoratori di Malpensa e Linate. Ieri, 24 novembre, è stato proclamato dai sindacati 24 ore di sciopero, con camion e aerei dell’area Cargo bloccati e moltissimi voli passeggeri cancellati, sia al T1 che al T2. Lo sciopero dei trasporti è stato proclamato da Cub Trasporti, Unione Sindacale di Base, Flai Cgil e Adl Sindacato Di Base.

I lavoratori hanno scioperato per chiedere un aumento in busta paga, commisurato al costo attuale della vita.

“Contratto Handling, una fregatura – si legge nel comunicato di Cub Trasporti -. Finalmente dopo più di 20 giorni dalla sua firma è stato diffuso il testo del contratto nazionale. Ricordiamo che il precedente contratto era stato siglato l’11. 12.2015″. Prosegue il comunicato: “Dopo 8 anni dal precedente rinnovo contrattuale, un lavoratore dell’Handling inquadrato nel 1° livello percepirà, nel 2026, un aumento complessivo di 214.77 euro lorid. Invece un lavoratore di 5° livello percepirà, solo 132.05 euro lordi, di cui solo 51 euro lordi a gennaio 2024 a fronte di una perdita di oltre 300 euro, in base alle tabelle Istat”.

Infine: “Nessuna consultazione dei lavoratori viene fatta, dimostrando nei fatti che le sorti dell’intera categoria sono decisae da poche persone, in modo autoritario” concludono.