Logo di CUB Milano.

BREVE VERBALE INCONTRO ALER 7 febbraio 2024

Unione Inquilini Nord Milano

 

L’incontro è andato meglio di quanto avevamo previsto nella riunione dei delegati.

Sinteticamente abbiamo concordato:

 

  • ASSEGNAZIONE ALLOGGI: dopo tutte le premesse sulle difficoltà incontrate a causa della scorretta compilazione delle domande casa, la zona si è impegnata a fare di tutto per arrivare a completare l’assegnazione dei 33 appartamenti ancora a disposizione entro il giugno di quest’anno

 

  • MANUTENZIONI STRAORDINARIE via Bixio 52, via F.lli Di Dio 175 e via Livorno 210: gli interventi non sono previsti entro il 2024, ma nell’anno corrente verranno messi a punto i progetti ed espletate le pratiche burocratiche per permettere i lavori nel 2025. Nei prossimi mesi (aprile e giugno) ci saranno ulteriori incontri con i tecnici per monitorare lo stato di avanzamento dei progetti. Gli stanziamenti sono quindi confermati e in linea di massima interesseranno tetti e facciate.

 

  • GABBIOTTI IMMONDIZIE: durante l’incontro è stata letta la comunicazione della ditta incaricata dei lavori che dichiarava il completamento della struttura di via F.lli Di Dio 175 entro oggi (chissà come mai!) e l’avvio dei lavori in via Bixio 52 nei prossimi giorni. Abbiamo segnalato la necessità di installare i gabbiotti anche nei due cortili di via Livorno 276, di via Catania 90 e di via Cairoli 115. In via Catania 40/50 la spesa per tre gabbiotti è stata deliberata il mese scorso nell’assemblea del condominio misto.

 

  • CONSUNTIVI SPESE 2020: la UOG di Sesto ci invierà i consuntivi degli stabili che ci mancano e ci farà avere il dettaglio delle spese, in particolare degli impianti elettrici, così da poter verificare che tutte le voci siano state addebitate correttamente. Al di là delle verifiche che faremo, sicuramente l’incontro è stato utile per rimarcare il diritto degli inquilini e del sindacato di ricevere la distinta analitica di tutte le spese.

 

  • MANUTENZIONI ORDINARIE: i responsabili dall’Aler hanno lamentato che molti tecnici, dopo la formazione ricevuta presso i loro uffici, decidono di cambiare lavoro e questa penuria di personale ostacola interventi più puntuali.  Abbiamo ribadito che gli interventi urgenti devono essere garantiti in tempi brevi, verificheremo le risposte che ci dovrebbero pervenire entro la metà di febbraio.

 

  • RISPARMIO ENERGETICO: in fine abbiamo concordato che nei prossimi incontri i responsabili di settore ci illustreranno i programmi di intervento previsti per ridurre i consumi elettrici e quelli di riscaldamento.

 

Ci sembra che i responsabili dell’Aler abbiamo capito che le nostre richieste sono indiscutibili e che le relazioni sindacali devono essere più corrette.

La presenza delle delegate di via Bixio 52 è stata preziosissima: con i loro interventi hanno illustrato le condizioni di vita negli stabili Aler e la necessità di risposte adeguate.

LA VERTENZA CONTINUA

 abbiamo bisogno di più partecipazione da parte degli inquilini!

 

Unione Inquilini Nord Milano