Bandiere CUB Milano

ERRORE DI INTERPRETAZIONE, INCOMPETENZA, SCELTA IMPOPOLARE?

UNIONE INQUILINI

Il contributo regionale di solidarietà è un’agevolazione economica per le famiglie in affitto nei servizi abitativi pubblici di proprietà dei Comuni o delle ALER per aiutarli nei costi della locazione (canone spese per i servizi comuni).

Ogni anno un “Nucleo di valutazione” comunale predispone una graduatoria sulla base delle domande inviate dagli inquilini delle case comunali e assegna i fondi sulla base di criteri decisi anno per anno.

Nel 2023 il Nucleo di valutazione ha deciso di applicare la seguente regola:

Se la decisione di conguagliare gli importi a credito con eventuali debiti è un’operazione contabile consentita, non può essere accettato il conguaglio di cifre a credito derivanti dal Fondi di Solidarietà con altre cifre a credito maturate sulla base di altri diritti e nella fattispecie derivanti da errori di attribuzione delle spese di gestione dell’appartamento comunale.

Abbiamo chiesto all’Assessora Paterna e in seguito anche all’Assessora Pizzocchera di riconsiderare i criteri di attribuzione del Fondo di solidarietà, ma nonostante i solleciti e la Pec, fino ad ora non abbiamo avuto nessuna risposta, né positiva né negativa.

Purtroppo è una prassi consolidata di questa Amministrazione comunale: non rispondere, dilazionare, agire solo in presenza di diffide o iniziative della Magistratura. E’ un comportamento anti democratico che ha l’obiettivo di scoraggiare la partecipazione degli inquilini, è un sopruso finalizzato a intimidire e a sottomettere chiunque tenti di contestare l’operato della Giunta.

Tra due settimane, allo scadere dei 30 giorni dall’invio della Pec chiederemo l’intervento del Difensore Regionale.

                                                                                              UNIONE INQUILINI