VERTENZA CONTRATTO NAZIONALE!

TRASPORTO AEREO

Il 10 ottobre le segreterie nazionali di Cgil-cisl-uil e ugl si incontreranno con Hassohandling per il rinnovo del contratto nazionale.

Dopo 3 scioperi nazionali, proclamati dalla Cub trasporti in sintonia con altre sigle sindacali di base, ed a oltre 5 anni dalla sua scadenza finalmente qualcosa si muove per il contratto nazionale dei lavoratori dell’Handling.

Le pesanti condizioni lavorative in cui è ridotta la categoria, ed i pesanti aumenti del costo della vita, impongono un adeguamento salariale consistente.

Occorre anche che sia reintrodotto il corretto calcolo delle maggiorazioni con la paga attuale, che siano abolite le giornate di lavoro gratis (ore incrementali), e che si ponga fine al lavoro precario.

TENERSI PRONTI ALLA RIPRESA DELLA MOBILITAZIONE

Consapevoli che chi rappresenterà la categoria, oltre aver atteso senza fare nulla per oltre 5 anni, ha già rinnovato altre parti del ccnl trasporto aereo, senza nessun aumento contrattuale, ricordiamo quanto da loro firmato nel 1992 a seguito della cancellazione della scala mobile.

Ricordiamo che solo quest’anno l’inflazione programmata è del 5.4% mentre quella reale è oltre il 10%, i salari dei lavoratori vanno aumentati e va riconosciuta tutta la vacanza contrattuale con “unatantum” per gli anni trascorsi senza aumenti salariali.

31/7/1992 accordo interconfederale.         Indennità di vacanza contrattuale

Dopo un periodo di vacanza contrattuale pari a 3 mesi dalla data di scadenza del CCNL, ai lavoratori dipendenti ai quali si applica il contratto medesimo non ancora rinnovato sarà corrisposto, a partire dal mese successivo ovvero dalla data di presentazione delle piattaforme ove successiva, un elemento provvisorio della retribuzione.

L’importo di tale elemento sarà pari al 30% del tasso di inflazione programmato, applicato ai minimi retributivi contrattuali vigenti, inclusa la ex indennità di contingenza.

Dopo 6 mesi di vacanza contrattuale, detto importo sarà pari al 50% dell’inflazione programmata.

Dalla decorrenza dell’accordo di rinnovo del contratto l’indennità di vacanza contrattuale cessa di essere erogata. Tale meccanismo sarà unico per tutti i lavoratori.

2022-10-07

Cub Trasporti Linate Malpensa