TRASPORTO AEREO HANDLING
FIRMATO LA DIVISIONE E L’ARRETRAMENTO DELL’INTERA CATEGORIA
Home » Trasporti- TRASPORTO AEREO HANDLING: FIRMATO LA DIVISIONE E L’ARRETRAMENTO DELL’INTERA CATEGORIA
Il 4 luglio, i sindacati confederali hanno siglato una serie di accordi con Swissport Italia spa, per l’acquisizione del ramo aziendale personale di terra di Alitalia Fiumicino.
Dalla visura camerale, Swissport Italia spa, di proprietà di Swissport International LTD, risulta impresa inattiva. Swissport quindi iniziando la sua attività in Italia con l’acquisizione del ramo d’azienda relativo al personale di terra, e quindi settore Handling, ma i sindacati confederali, hanno sottoscritto “Ad ogni dipendente, verrà applicato il trattamento economico/normativo spettante in virtù del CCNL del Trasporto Aereo e parte specifica vettori, sezione terza personale di terra, rinnovato in data 2 dicembre 2021”
I firmatari degli accordi giustificano questa loro scelta con un impegno da parte di Swissport di iniziare da agosto “tavoli sindacali di confronto nelle cui sedi definire il percorso di confluenza nell‘applicazione al personale dipendente di Swissport della disciplina collettiva nazionale vigente prevista dal CCNL Handlers; “
Nel frattempo, però negli stessi accordi le parti hanno definito l’applicazione del ccnl vettori per istituire la banca ore, per l’assunzione di personale a part-time e a tempo determinato in deroga alle leggi.
Ricordiamo tra le altre cose che il contratto vettori personale di terra, rinnovato a dicembre 2021, prevede paghe mensili inferiori di oltre 100 euro rispetto a quelle del contratto Handling, fermo però dal 2017.
Con questi accordi, i firmatari hanno così sancito:
ü Che una società che inizia la sua attività in Italia nel settore Handling può applica un ccnl dei vettori, fortemente penalizzante per i lavoratori.
ü Che inevitabilmente l’intera categoria subirà un pesante attacco, con Swissport che potrà offrire condizioni vantaggiose ai vettori rispetto alle altre società di Handling.
ü Che il rinnovo del contratto nazionale del settore Handling ormai scaduto dal 2017 subirà un pesante ritardo, in attesa di cosà farà Swissport e con tutte le società di Handling che chiederanno gli stessi sconti concessi a Swissport.
ü Che anche la parte riguardante i lavoratori di Alitalia è pesantemente penalizzante, con la possibilità di selezione del personale da parte di Swissport, con personale in comando a distacco che poi ritornerà in cigs, con peggioramenti normativi rispetto al ccnl Handling.
ü Che firmano per la categoria senza nessuna consultazione dei lavoratori. 2022-07-08
La gestione dei bagagli di Swissport richiede il fallimento. 8/6/2020 Swissport Belgium ha annunciato oggi che sta dichiarando fallimento per la gestione dei bagagli all’aeroporto di Zaventem. “Dopo anni di supporto finanziario ai nostri servizi di assistenza a terra belgi in perdita e numerosi tentativi falliti di invertire la tendenza, dobbiamo concludere che non c’erano opzioni praticabili e prospettive positive all’orizzonte”, ha affermato il CEO Eric Born. In totale 1.469 posti di lavoro sono a rischio. Il dipartimento del trasporto aereo rimarrà attivo. Il fallimento è una brutta notizia per i 1.309 dipendenti dell’azienda e per le 160 persone di Swissport Belgium Cleaning. La domanda di fallimento presso il tribunale aziendale di lingua olandese a Bruxelles riguarda i servizi di assistenza a terra all’aeroporto di Bruxelles, ha detto Swissport. Cargo Services Belgium NV, una persona giuridica separata, non è coinvolta nel fallimento e continua le sue attività di trasporto aereo di merci negli aeroporti di Bruxelles e Liegi.
Cub Trasporti Linate Malpensa