SERVIZI FIDUCIARI NEGLI AEROPORTI, COME MODERNO STRUMENTO DI SFRUTTAMENTO!

Linate Malpensa

Si susseguono l’aggiudicazione degli appalti Sea, alle società che per risparmiare sui salari, applicano il contratto nazionale “Vigilanza e Istituti Fiduciari”. Unisecur srl, Servizi Fiduciari soc coop, Security srl, Travis Group Security srl e altre società che spesso lavorano assieme.

Il contratto nazionale dei servizi fiduciari prevede come paga oraria al 6° livello euro 6,115 lordo, al 5° livello euro 6,912 lordo, al 4° livello euro 7,276 lordo, che sono ben al di sotto di ogni paga di qualsiasi altra categoria. Paghe lorde che portano a un netto poco sopra i 4 euro all’ora. Con queste paghe i lavoratori per avere un reddito dignitoso sono costretti a lavorare 10/12 ore al giorno.

Con queste paghe, le società che applicano questo contratto, possono porre condizioni molto vantaggiose ed aggiudicarsi le varie gare d’appalto, con Sea che non pone nessun vincolo sui contratti da applicare.

Recentemente la Corte d’Appello di Milano ha dichiarato non conforme all’art.36 della costituzione il contratto dei servizi fiduciari, in quanto insufficiente a garantire un reddito dignitoso per sé e famiglia.

A Sea e al Comune di Milano, tutto questo non interessa, e continuano a indire gare di appalto senza porre il rispetto del ccnl trasporto aereo, con il risultato che si favoriscono aziende e società che non applicano il contratto nazionale del trasporto aereo.

A Malpensa e Linate sono centinaia i lavoratori in questa situazione, numero che a fronte delle gare Sea sui “facilitatori”, vedrà un consistente aumento. Occorre perciò che tutti ci mobilitiamo contro questo illecito abuso. 2022/07/20

Cub Trasporti Linate Malpensa