RSA Virgilio Ferrari e RSA Casa dei Coniugi

No ai doppi turni! Garanzia delle condizioni dignitose di lavoro!

  • Venerdì, il 03.03.2023, CUB Sanità Milano e Provincia ha volantinato di fronte alla RSA Virgilio Ferrari a Milano

RSA Virgilio Ferrari e RSA Casa dei Coniugi

No ai doppi turni! Garanzia delle condizioni dignitose di lavoro!


Da mesi, la CUB Sanità Milano e Provincia denuncia le pessime condizioni di lavoro nelle RSA Virgilio Ferrari e Casa dei Coniugi, entrambe gestite dalla cooperativa Proges.

Dapprima, l’Amministrazione ha preso a pretesto la pandemia covid e il conseguente calo nel numero degli ospiti per dichiarare un esubero di lavoratori. Con questa erronea valutazione, hanno utilizzato l’istituto del contratto di solidarietà difensivo. Già all’epoca il nostro sindacato denunciava che l’esubero non c’era, che in realtà mancavano gli operatori. Oggi la situazione è peggiorata, i lavoratori fanno spesso i doppi turni, alcuni lavoratori superano le 48 ore settimanali di lavoro, non riescono ad usufruire dei riposi per il loro recupero psicofisico mettendo a rischio sia loro stessi quanto gli ospiti.

Le condizioni strutturali delle RSA così come la mancanza di materiali sufficienti per permettere la corretta assistenza agli ospiti ci vengono spesso riportate dai lavoratori, situazioni che abbiamo già denunciato.

E’ evidente come tutto ciò abbia pesanti conseguenze anche sulla qualità dell’assistenza agli ospiti.

Abbiamo richiesto, inoltre, diversi incontri per discutere le problematiche sollevate e sono sempre stati negati dalla cooperativa con l’argomento che non siamo firmatari dei contratti nazionali. I famosi firmatari non riescono ad impedire l’aumento dello sfruttamento dei lavoratori; possiamo immaginare benissimo il motivo per cui la cooperativa non vuole sedersi al tavolo con sindacati che difendono veramente gli interessi dei lavoratori. Ma non ci fermeremo mai! La CUB Sanità continuerà a muoversi in tutti gli ambiti per garantire e difendere i diritti dei lavoratori e degli ospiti.

Basta sfruttamento!

Per la fine dei doppi turni!

Per la garanzia delle condizioni dignitose di lavoro!