madre single licenziata perché tutela la propria salute
Ospedale San Raffaele
Home » Sanità- Ospedale San Raffaele: madre single licenziata perché tutela la propria salute
COMUNICATO STAMPA
Milano – sanità
Ospedale San Raffaele: madre single licenziata perché tutela la propria salute
Domani, giovedì 14 luglio, alle ore 11, i delegati e le delegate sindacali dell’Ospedale San Raffaele accompagneranno la collega, licenziata illegittimamente, che intende consegnare una lettera aperta all’Amministratore delegato, ormai uscente, come si apprende dai media.
La sua vicenda è surreale: è stata trasferita; nel nuovo ufficio si è sentita male, tanto da finire in pronto soccorso. Il medico competente ha sospeso il suo giudizio di idoneità e la direzione del personale stava cercando di ricollocarla. Nel frattempo, la collega si è messa a disposizione del datore di lavoro e ha continuato a presentarsi in Ospedale, timbrando regolarmente ed essendo reperibile sia attraverso un numero interno, che attraverso la posta aziendale e perfino sul suo cellulare personale. La sua postazione di lavoro e la sua mansione sono state intanto assegnate ad un’altra collega. Dopo alcune visite specialistiche, il medico competente la dichiara idonea ai lavori di ufficio, in ambienti privi di lattice, ma non trasmette il giudizio di idoneità alla Direzione del personale. Quando lo farà lei, scatta la trappola: la collega è sempre in attesa di una nuova assegnazione, mentre la direzione del personale, che ha sempre parlato di nuova collocazione, non le ha mai intimato di tornare nell’ultimo ufficio, dove era stata male, e invece ha preparato una lettera per contestarle l’assenza ingiustificata. E, non accogliendo le sue giustificazioni, ha fatto seguire alla sospensione il licenziamento.
La collega vive sola con sua figlia, da poche settimane maggiorenne; senza il reddito della madre, rischia di non poter proseguire gli studi, per contribuire alle spese del mutuo.
Non sarà forse un segnale per tutti i lavoratori che osano tutelare la propria salute nel posto di lavoro, in quello che una volta si definiva il “Tempio della salute”?
Vi verrà consegnata la lettera aperta, indirizzata alla proprietà e all’opinione pubblica.
Vi aspettiamo alle ore 11, in via Olgettina, 60, nei pressi dell’ingresso della mensa.
Milano 13 luglio 2022
Per info e contatti:
Margherita Napoletano cell. 3474144517
Daniela Rottoli cell. 3474617464
Ne parliamo con Margherita Napoletano, della CUB SANITA’ MILANO (radio popolare)