RSA San Felice
Rivendichiamo salute per operatori
Home » RSA San Felice rivendichiamo salute per operatori
I lavoratori della RSA San Felice si sono rivolti alla CUB Sanità per affrontare diverse problematiche esistenti nella struttura, soprattutto la mancanza di personale che è diventata cronica, facendo così che la qualità del servizio offerto sia peggiorata e che gli operatori socio-sanitari e gli infermieri non restino nella RSA.
Ogni operatore frequentemente deve occuparsi da solo più di 10 ospiti, di notte addirittura 40 esponendo i lavoratori a rischio anche di sanzioni per impossibilita ad intervenire prontamente.
La maggioranza degli ospiti non è autosufficiente, le mansioni sono tante : igiene, vestizione, alimentazione, imboccare chi non si alimenta da solo, il personale è poco, sempre meno, i carichi di lavoro aumentano ed il personale che si ammala non viene sostituito, chi resta si vede diminuire i riposi…alimentando il cerchio che impedisce il recupero psicofisico.
Il benessere degli operatori non conta e di conseguenza neanche quello degli ospiti!!!
Ai problemi sollevati dalla CUB Sanità Milano la direzione aziendale ha preso l’impegno: a) di valutare il carico di lavoro;
- b) di assumere altri operatori per alleggerire il lavoro degli OSS;
Inizialmente l’azienda sembrava aver accettato la nostra proposta di far fare ai lavoratori soltanto due notti di seguito invece di tre.
La comunicazione della loro valutazione doveva essere fatta entro un mese dalla nostra riunione al momento ancora nulla!!
Le assunzioni dei lavoratori sono state fatte ma i lavoratori o non sono rimasti o non risultano sufficienti a causa di ulteriori licenziamenti.
A peggiorare la situazione il delegato sindacale dell’altra sigla presente all’incontro ha dichiarato che i tirocinanti possono ovviare alle carenze di personale aziendali per cui la mancanza degli operatori non era un grave problema! Sappiamo tutti che i tirocinanti NON SONO LAVORATORI, ma studenti che pagano per imparare.
Lo stesso ha richiesto anche il ripristino delle tre notti, richiesta ovviamente prontamente accettata dalla direzione della RSA San Felice.
Riteniamo che il comportamento dell’azienda non sia corretto.
INVITIAMO TUTTI I LAVORATORI AD ORGANIZZARSI CON LA CUB PER DIFENDERE I PRORPI DIRITTI.
Alex 3495483030 Enrica 3760827336