Logo di CUB Milano.

RSA Ippocrate

Cambio di Gestione per aumentare lo Sfruttamento

Attraverso la cessione del ramo d’azienda, i lavoratori precedentemente impiegati dalla cooperativa Punto Service sono passati, dal 1° marzo 2024, alla Croce di Malta SRL. Ciò che è emerso da allora è un marcato aumento dello sfruttamento degli operatori, accompagnato da una carenza di informazioni fondamentali. Un verbale di armonizzazione dei contratti, firmato dai sindacati confederali, risulta sconosciuto alla maggioranza dei lavoratori, i quali erano precedentemente soggetti al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) delle Cooperative Sociali e sono ora regolati dal CCNL Uneba. L’azienda dimostra timore nell’instaurare un dialogo con il nostro sindacato, poiché consapevole che difendiamo i diritti dei lavoratori anziché gli interessi dei datori di lavoro.

 

I dipendenti esprimono insoddisfazione, constatando una diminuzione nei propri stipendi. Non hanno la certezza che alla fine dell’anno guadagneranno quanto prima, poiché non hanno visionato il verbale di armonizzazione dei contratti. Nel frattempo, il personale è ridotto nei vari reparti, aggravando ulteriormente il carico di lavoro e compromettendo la qualità dei servizi.

 

La mancanza di un dialogo costruttivo con la rappresentanza sindacale autentica, che si adopera veramente per i lavoratori, impedisce di trovare soluzioni alle problematiche che affliggono il personale. Ad esempio, la questione delle ferie per i lavoratori stranieri richiede un periodo più esteso di quanto l’azienda stia proponendo, nonché la possibilità di accumulo prevista dal CCNL applicato.

 

L’atteggiamento arrogante della Croce di Malta deve essere interrotto immediatamente. Per il benessere degli ospiti e dei lavoratori, è necessario aprire un tavolo di trattative per ascoltare la vera rappresentanza dei lavoratori e non solo i sindacati che servono agli interessi dei padroni. Non ci fermeremo. Continueremo a difendere con fermezza i diritti dei lavoratori.

 

PRESIDIO:

03.05.2024

DALLE ORE 13 ALLE ORE 15

DAVANTI ALLA RSA IPPOCRATE

 

CUB SANITA’ MILANO E PROVINCIA