Bandiere CUB Milano

Lavoro agile: proroga fino al 31 dicembre

Con l’art 25-bis approvato come emendamento alla legge aiuti bis (dl 115/2022) il governo ha prolungato fino al 31 dicembre 2022 la possibilità del lavoro agile al 100% per i lavoratori fragili e per i genitori con figli fino a 14 anni.

Sulla continuazione del lavoro agile il governo ha combinato un bel po’ di “casini” vediamo perché:

– Con la cessazione dello “stato di emergenza” al 31 marzo 2022 così come previsto dal D.L.n, 24 del 24 marzo 2022 e in applicazione del DL “semplificazioni” 73/2022, cessava la possibilità di attuare il lavoro agile.

– pertanto in applicazione della legge 81/2017, a decorrere dal 1 settembre, in assenza della sottoscrizione di un accordo individuale, non era più possibile effettuare attività di smart working ( lavoro agile)

In conseguenza di questo fatto le aziende si sono sbizzarrite obbligando i lavoratori a firmare accordi individuali capestro. È il caso del call center di stellantis (csc digital) dove i lavoratori iscritti alla Flmuniti hanno firmato sulla base della formula “per mero tuziorismo” ovvero non sono d’accordo ma firmo perché sono obbligato dalla legge.

Si era perciò creato un buco normativo dal 1 settembre al 13 settembre che adesso è stato colmato.

Adesso con il ripristino del lavoro agile sulla base dell’art 25-bis l’accordo individuale non serve più, di conseguenza gli accordi firmati decadono

Ma “non è tutto oro quello che luccica” anzi rimangono problemi interpretativi.

Per i lavoratori fragili la legge fa riferimento a certificazioni che attestino le condizioni di rischio derivante da immunodepressione, patologie oncologiche, terapie salvavita, i disabili gravi. Ecc.

Per i genitori fino a 14 anni il diritto viene riconosciuto se non ci sono incompatibilità con le prestazioni e che in famiglia si lavori in due.

Il testo della legge prevede delle scappatoie per le aziende perchè il decreto in vigore fino a giugno che viene ripristinato usa la dicitura che la prestazione si svolgerà “di norma” in modo agile e fa riferimento a situazioni tecnico organizzative. Questo vuol dire che non è tutto chiaro, anzi il contrario.

Per qualsiasi informazione rivolgersi alla cub legnano

Settembre 2022 CUB LEGNANO