LA CUB TRASPORTI
IL 21 OTTOBRE SCIOPERA
Home » LA CUB TRASPORTI IL 21 OTTOBRE SCIOPERA
Dopo tre scioperi pienamente riusciti, finalmente anche i sindacati accreditati alle trattative nazionali si sono accordi che occorre rinnovare il CCNL del trasporto aereo (catering e handling) scaduto da più di 5 anni. Il 12 ott. si è tenuto il primo incontro, il cui esito è stato commentato con la diffusione di comunicati differenti anche tra le stesse segreterie sindacali.
SWISSPORT DEVE RISPETTARE IL CCNL SEZ. HANDLING
È di questi giorni la lotta dei lavoratori di Linate, trasferiti da Airport a Swissport, tramite clausola sociale, che chiedono il rispetto delle condizioni retributive e normative preesistenti a fronte invece di una società che non vuole neppure aderire al ccnl di categoria.
Ricordiamo che purtroppo le segreterie nazionali confederali ed anche di Usb, in modo sciagurato hanno attraverso un accordo consentito a Swissport di iniziare le attività in Italia a Fiumicino e Linate non applicando il ccnl di tutte le altre società di handling, creando così un inevitabile dumping sociale. (con salari inferiori di oltre 100 euro al mese).
Ricordiamo anche che già il contratto nazionale scorso ha visto l’introduzione dell’aumento dell’orario di lavoro a 38,5 ore settimanali dalle 37,5 senza nessun adeguamento di salario, ha visto la concessione della base di calcolo delle maggiorazioni non sugli stipendi reali ma su quelli del 2010 e l’eliminazione nel comporto malattia dei ricoveri ospedalieri, possiamo tranquillamente affermare che chi tratta per il ccnl sono persone incapaci a rappresentare la categoria.
Infatti, ora non solo dobbiamo batterci per i giusti adeguamenti salariali e gli arretrati di 5 anni, e per l’adeguamento del calcolo delle maggiorazioni, ma anche perché Swissport applichi il ccnl di categoria, e non quello dei vettori che gli stessi che siedono al tavolo di trattativa gli hanno concesso.
DA QUI LA NECESSITA’ DI INTENSIFICARE LA LOTTA
INVITANDO TUTTI ALLO SCIOPERO DI 24 ORE DEL 21 OTTOBRE.