INCONTRO FLAICA CUB – IKEA

18/07/2022

Il giorno 18.07.2022, la nostra o.s. è stata ricevuta da Ikea, in ottemperanza del recente decreto del 29.06.2022 Tribunale di Milano R.G. 1561/2022 che ha dichiarato antisindacale “l’aver omesso di convocare FlaicaUniti CUB nonché i membri delle RSU eletti nelle proprie liste agli incontri per le trattative sul C.I.A.” ordinando quindi all’azienda di “consentire alla Flaica CUB e ai membri RSU di riferimento di partecipare ad un incontro da fissare entro venti giorni […] e comunque di consentire […] di consentire la partecipazione della Flaica CUB e dei componenti RSU ai futuri incontri con le altre organizzazioni sindacali”.

L’Incontro, iniziato alle ore 14.40 circa, si è tenuto in videoconferenza alla presenza di:

– per parte aziendale:

● Filippo Caruso: Country People & Culture Manager
● Antonio Sutera: Specialista relazioni industriali
● Marco Radice: People & Culture Delivery Manager. Relazioni sindacali ad interim

– per la Flaica Cub:

● Mattia Scolari: segreteria nazionale
● Stefano Capello: segreteria nazionale
● Luigi Legno: RSU/RLS Corsico
● Luigi Droetto: RSU/RLS Collegno
● Marco Zacchi: RSU/RLS Roncadelle
● Andrea Vezzoli: RSU/RLS Roncadelle

Resoconto dell’incontro per punti salienti:

● E’ stato richiesto da parte aziendale la presentazione della piattaforma rivendicativa della Flaica Cub, inviata all’azienda in data 17/12/2018.

● Nei nostri interventi abbiamo presentato i punti principali della piattaforma, partendo dalla necessità di un nuovo paradigma di trattativa sindacale che recuperi parte di diritti e di salario persi nelle vecchie trattative del CIA.
Abbiamo esposto i seguenti temi:
– Flessibilità oraria (da ridurre e contrattare con gli RSU/RSA; se condivisa e accettata dai lavoratori allora maggiorata del 15%; abolizione clausole elastiche e flessibili; riduzione delle aperture festive, con lavoro volontario maggiorato al 130%; part-time non inferiori alle 24 ore settimanali; stabilizzazioni solo a tempo indeterminato, consolidamento del lavoro supplementare svolto in maniera stabile e continuativa).
– Mansioni e professionalità (lavoratore legato ad un unico reparto; in caso di apertura a job rotation riconoscimento di livello o di salario per acquisizione di nuove competenze).
– Migliore conciliazione rapporto vita – lavoro (ritorno alla schedulazione e programmazione che parte dalla migliore gestione annuale e arriva al minimo di schedulazione con 1 mese di anticipo; ampliamento dei permessi e aspettative retribuite in capo di tutela per post maternità, problemi familiari e altro, pagamento della malattia in tutti i casi al 100%).
– Si è richiesto inoltre l’ eliminazione di ogni franchigia per età o fatturato per tutti i punti vendita ;il ripristino delle prerogative dell’art.18 dello statuto dei lavoratori pre job act.; una 15esima mensilità e il riconoscimento dell’ex premio aziendale per tutti.
– Sulla democrazia in azienda: rifiuto del Testo Unico del 10/01/2014; libere elezioni RSU con abolizione dell’ 1/3 nominato da CGIL-CISL-UIL e indizione libera per ogni sigla con iscritti; maggiori ore di assemblea e di permessi sindacali RSU/RLS.

● I rappresentanti aziendali hanno chiesto degli approfondimenti su alcuni punti, soffermandosi soprattutto sulle questioni legate alla turistica, la riduzione della flessibilità, i livelli di inquadramento.

● Abbiamo chiesto più volte di poter ricevere informazioni relative allo stato della trattativa in essere ad oggi con Filcams – Fisascat – Uiltucs, iniziata a Maggio 2021. Ikea, a riguardo, ha comunicato che la discussione sta avvenendo sulla piattaforma presentata dalle sigle sindacali e non su una piattaforma aziendale. Essendo questo primo incontro finalizzato alla presentazione della piattaforma della Flaica, non comunicheranno alcunché di tali contenuti, che verranno invece affrontanti nel prossimo incontro con tutte le sigle sindacali, auspicando nel frattempo in un nostro confronto con tali sindacati. I rappresentanti di Ikea riferiscono che la nostra o.s. sarà convocata al tavolo della trattativa con le altre sigle confederali; l’incontro dovrebbe svolgersi a settembre.

● Abbiamo specificato ai referenti di Ikea che non potremo che considerare quell’incontro come un punto zero su tutte le tematiche che saranno affrontate, dato la nostra esclusione dalle trattative già avviate.

● Ikea riferisce che per il prossimo incontro, nel caso venga tenuto in videoconferenza servirà scegliere un portavoce per sigla sindacale per poter comunicare e gestire meglio il confronto e la trattativa.

Milano, 19.07.2022

COORDINAMENTO NAZIONALE FLAICA UNITI CUB