Csc Digital vende il call center ex Alfa alla società Assist Digital

Comunicato stampa

Dopo aver fatto un sacco di disastri Stellantis se ne va.
In data 19 dicembre la Csc Digital (ovvero Stellantis) ha comunicato di aver venduto il 100% delle azioni alla società Assist Digital a far data dal 1 gennaio 2023.
Assist Digital è una società che si occupa di servizi digitali, ha come socio la BNL, conta circa 500 dipendenti sparsi in Europa e fattura circa 170 milioni €.
Stellantis aveva acquisito il call center Ex alfa Romeo di Arese in virtù della fusione tra Fca e Peugeot e lo aveva poi trasferito a Vimodrone.
La sua gestione in questi anni ha portato al declino del call center con una diminuzione significativa di organici e di orizzonti strategici.
Si è distinta poi per arroganza e disprezzo per i bisogni dei lavoratori, cosa che ha portato recentemente a scioperi contro le insostenibili condizioni di lavoro.
Csc Digital per questi motivi era già stata condannata per attività antisindacale e la FlmUniti aveva poi fatto una denuncia all’ispettorato del lavoro per violazione sulla legge per la sicurezza.
Dopo tutti questi fatti Csc Digital (ovvero Stellantis) adesso vende e scappa. Questo è anche il segno del progressivo disimpegno di Stellantis dall’Italia su cui nessuno dice nulla.
La priorità adesso è il futuro occupazionale delle lavoratrici e lavoratori che deve essere garantito.
Ci sarà poi da verificare il passaggio dal contratto Fca ora applicato al Contratto Telecomunicazioni applicato dalla nuova azienda. Già nel 2013 Il call center aveva avuto un cambio di contratto da telecomunicazioni a fca, adesso si torna indietro.
Ci auguriamo infine che con la nuova azienda si istauri un rapporto più rispettoso dei bisogni dei lavoratori e nel rispetto delle leggi.


Milano 20-12-2022
FlmUniti- Cub


Rif Pariani Carlo (Flmuniti ) cell.349 4133850