I lavoratori di ITA finanziano lo start up di Swissport

Il rinnovo del CCNL Assohandler rimandato a luglio?

Il contratto nazionale è fermo per la decisione delle aziende di non procedere se prima Swissport non decide di applicare il contratto Assohandler.

Il 18/11/2022 con bando pubblicato sulla gazzetta ufficiale, Aeroporti di Roma (ADR) ha aperto la gara per l’assegnazione a tre Handling il servizio di terra per i prossimi 7 anni. La presentazione delle domande scade il 10 gennaio e l’assegnazione è prevista per la prossima estate. Inevitabilmente Swissport, per evitare di essere esclusa, con un punteggio inferiore, deve garantire che applicherà il Ccnl di riferimento (Handling).

Ne consegue quindi che, mentre gli incontri si susseguono, senza peraltro nessuna mobilitazione e informazione da parte di cgil-cisl-uil-ugl, la contrattazione nazionale è ferma in attesa della gara per l’assegnazione degli Handling di Fiumicino, mentre invece gli accordi aziendali proliferano.

L’esatto contrario di quanto dovrebbero fare i sindacati.

Sono infatti di questi giorni una serie di accordi sottoscritti dalle segreterie confederali con Swissport e Aviation Service, che inevitabilmente influenzano l’intera categoria e la stessa gara di Roma.

Al servizio delle aziende?

Il 23 dicembre vengono siglati tre accordi con Swissport. A luglio scorso, le segreterie nazionali confederali hanno concesso all’azienda di prendere lavoratori Alitalia in comando a distacco, con una procedura alquanto discutibile. Infatti, questi lavoratori sono mandati da una società che cessa la propria attività alla società che ne subentra, in distacco e non a tempo indeterminato al solo fine di fargli fare un periodo di prova. Ora, con un nuovo accordo, parte di questi lavoratori saranno assunti da Swissport, quando invece andava fatto nel luglio scorso.

L’accordo recita testualmente “condiviso con ADR” si definiscono aree per locali idonei per la refezione e gli spogliatoi del personale. Ad oltre 6 mesi dal suo insediamento, finalmente si provvede a quanto prevede la legge e sicuramente per accreditarsi un punteggio maggiore in vista della gara degli Handling di Roma. Si stabilisce inoltre un premio welfare per i lavoratori di Linate di 50 euro riparametrato in funzione dell’orario e solo se hanno fatto una presenza al lavoro superiore al 92% (?). Nell’accordo si cancella la norma illegale sulla banca ore per i part-time, firmata sempre nel luglio scorso, mentre continua la banca ore non prevista dal ccnl, si introducono ferie da maggio a ottobre, si passano per bonus cose assodate e già stabilite e si finanzia i costi dello start up aziendale.

Il 27 dicembre Cgil-Cisl-Uil firmano un accordo con Aviation Service. L’accordo che decade automaticamente il 30 giugno 2023, prevede la proroga dell’accordo nazionale sul precariato che contrastava il decreto dignità consentendo il lavoro stagionale negli aeroporti, un anticipo dell’”unatantum” contrattuale di 300 euro da trattenere all’atto della firma del Ccnl, un premio di 70 euro di welfare legato alla presenza, il rinnovo della polizza a vita per i dipendenti, l’aumento dei buoni pasto e dulcis in fundo, l’introduzione del lavaggio indumenti (DPI) con la misera cifra di 40 euro all’anno.  

28/12/2022

NB: Ricordiamo che la Cub trasporti ha visto riconosciuto dalla Corte d’Appello di Milano il diritto al pagamento del mancato lavaggio degli indumenti da lavoro e dei DPI nella misura di un ora pagato in straordinario alla settimana. (circa 50 euro al mese 600 all’anno) con il pagamento degli arretrati (2500/3000 euro) ora le segreterie nazionali firmano per Aviation 40 euro in ticket all’anno e senza arretrati.