CONTRATTO NAZIONALE TRASPORTO AEREO

Cub Trasporti Linate Malpensa

CONTRATTO NAZIONALE TRASPORTO AEREO

Dopo 4 scioperi dei sindacati di base, finalmente si inizia a discutere del rinnovo contrattuale. Apprendiamo da una nota di cgil-uil-ugl, (cisl?) di una serie di incontri per il rinnovo del Ccnl Handling, mentre nulla è dato sapere per il Ccnl del Catering.

Non vengono comunicate ai lavoratori le richieste che cgil-uil-ugl porteranno alle controparti, e nessuna assemblea e consultazione dei lavoratori viene da loro fatta.

In 6 anni i lavoratori del trasporto aereo hanno subito un pesante taglio dei salari, infatti:

PERDITA SALARIALE– l’inflazione è aumentata nel 2017 dell’1.2%, nel 2018 dell’1.1% nel 2019 dello 0.6%, nel 2020 dello 0%, nel 2021 dell’1.9% e nel 2022 è oltre il 10% mentre le paghe sono rimaste ferme. Se prendiamo la paga di un 5° livello che nel 2017 era di 1546.08 euro mese, con il ricalcolo sull’inflazione deve essere almeno di 1743.98 euro.

6 ANNI DI ARRETRATI– L’unatantum, serve a recuperare quanto perso in questi anni senza Ccnl. Va calcolata in base all’accordo firmato dalle stesse parti firmatarie del Ccnl, a seguito della cancellazione della scala mobile (vacanza contrattuale).

MAGGIORAZIONI– il contratto prevede che da luglio 2017 si doveva ritornare al calcolo pieno delle maggiorazioni, e non con le paghe del 2010, ma le aziende non lo hanno fatto, vanno quindi rivendicati gli arretrati.

SWISSPORT DEVE SOTTOSCRIVERE IL CCNL ASSOHANDLERS

IL 2 DICEMBRE LA CUB IN SINTONIA CON LE ALTRE OO.SS DI BASE HA PROCLAMATO UNO SCIOPERO NAZIONALE DI 24 ORE.

SE NON CI SARANNO IMPORTANTI NOVITA’ OCCORRERA’ UNA MASSICCIA INIZIATIVA DEI LAVORATORI.

accordo interconfederale 31/7/1992.         Indennità di vacanza contrattuale

Dopo un periodo di vacanza contrattuale pari a 3 mesi dalla data di scadenza del CCNL, ai lavoratori dipendenti ai quali si applica il contratto medesimo non ancora rinnovato sarà corrisposto, a partire dal mese successivo, un elemento provvisorio della retribuzione. L’importo di tale elemento sarà pari al 30% del tasso di inflazione programmato, applicato ai minimi retributivi contrattuali vigenti, inclusa la ex indennità di contingenza.

Dopo 6 mesi di vacanza contrattuale, detto importo sarà pari al 50% dell’inflazione programmata.

INFOFLASH CCNL ASSOHANDLER

Si è tenuto oggi il secondo incontro tra le ooss e l’associazione datoriale Assohandler in merito al rinnovo della sezione specifica scaduta da quasi sei anni. Le ooss hanno ribadito la necessità di arrivare ad un accordo quanto prima viste le legittime aspettative dei lavoratori interessati che rappresentiamo.

Assohandler nel prendere atto delle necessità rappresentate ha condiviso un calendario d’incontri per raggiungere quanto prima gli obiettivi prefissati.

Le parti si incontreranno nelle giornate del 8-14-21 nov p.v. FILTCGIL UILTRASPORTI UGL TA

2022-10-31

Cub Trasporti Linate Malpensa