AIRPORT HANDING CONDANNATA PER DISCRIMINAZIONE SINDACALE

CUB TRASPORTI MALPENSA – LINATE

Con dispositivo di sentenza di ieri (le motivazioni saranno depositate in seguito) la Corte d’Appello di Milano, riformando la contraria decisione dello scorso febbraio del tribunale di Milano, ha riconosciuto come comportamento discriminatorio l’aver escluso un RSA CUB dal pagamento di un premio a ragione esclusiva della sua attività sindacale.

Airport, infatti, nello scorso mese di giugno 2022 aveva deciso di erogare il cd. premio carburante di 200 euro a condizione che nel trimestre successivo i lavoratori non avessero cumulato più di 5 giorni di assenza prevedendo un’eccezione solo per le assenze dovute a ferie (visto il periodo), malattie covid e ai permessi della 104 e pretendendo di considerare invece penalizzante qualsiasi altra ragione di assenza (maternità, infortuni, scioperi, ecc. comprese le assenze per permessi sindacali previsti dallo Statuto

La tesi di Airport h. era singolare perché pretendeva che tutto ciò avesse il fine di combattere l’assenteismo, tesi che in primo grado aveva avuto ascolto anche da parte del tribunale.

La Corte d’appello ha, invece, completamente riformato la decisione e condannato Airport non solo a pagare il premio negato ma anche la somma di 400 euro a titolo di danno non patrimoniale conseguente alla discriminazione.

La CUB Trasporti che ha sostenuto questa battaglia giudiziaria non può che essere soddisfatta del suo esito e invita tutti i lavoratori che fossero stati esclusi dal premio per ragioni ugualmente discriminatorie a far valere i propri diritti.

19/5/2023

Cub Trasporti Linate Malpensa