Bandiere CUB Milano

Comunicato sul Principio d'Incendio nella RSA Virgilio Ferrari

Richiesta di Indagine e Sicurezza

Ieri, 25.10.23, c’è stato un avvenimento critico presso la RSA Virgilio Ferrari, una struttura del Comune di Milano gestita dalla cooperativa Proges. In questa struttura è stato registrato un principio d’incendio che, fortunatamente, è stato prontamente affrontato grazie all’intervento coraggioso e tempestivo dei lavoratori. Gli ospiti sono stati messi in sicurezza prima dell’arrivo dei Vigili del Fuoco, evitando potenziali tragedie.

Desideriamo enfatizzare il ruolo fondamentale dei lavoratori che, con il loro coraggio e la loro prontezza di spirito, hanno agito da veri eroi in questa situazione di emergenza. La loro determinazione e dedizione hanno fatto la differenza nell’assicurare la sicurezza degli ospiti.

Tuttavia, data la gravità dell’incidente, chiediamo una profonda indagine sulle cause del principio d’incendio al fine di garantire la sicurezza sia dei lavoratori che degli ospiti. È di estrema importanza identificare le cause sottostanti e adottare misure correttive per evitare il ripetersi di situazioni simili in futuro.

Sottolineiamo la responsabilità congiunta del Comune, della cooperativa Proges e delle autorità competenti nell’assicurare le condizioni ottimali per il funzionamento della struttura e, soprattutto, per la sicurezza e la vita di tutti gli ospiti e dei lavoratori.

Speriamo che situazioni simili non si ripetano e siamo pronti a difendere gli interessi dei lavoratori della RSA, iscritti e non iscritti al nostro sindacato.

La segreteria

CUB Sanità Milano