Comunicato della CUB sanità Milano e provincia sull'incendio alla RSA Casa dei coniugi a Milano

07.07.2023

La CUB sanità Milano e provincia desidera esprimere il proprio profondo cordoglio per la tragedia avvenuta nell’incendio della RSA casa dei coniugi a Milano, che ha causato la morte di sei anziani e il ferimento di 81 persone.
Siamo vicini alle famiglie delle vittime e agli operatori della struttura in questo momento di grande dolore.
 
Siamo consapevoli che le cause dell’incendio saranno chiarite dalle indagini condotte dalle autorità competenti e non intendiamo speculare su queste tragedie in corso di accertamento.
Tuttavia, desideriamo sottolineare che la nostra presenza sindacale presso la RSA dei Coniugi ha messo in luce, già in passato, la grave situazione affrontata dai lavoratori, che abbiamo segnalato alle istituzioni competenti tramite lettere, incontri in prefettura e partecipazione a discussioni dei consiglieri di Milano.
Abbiamo sottolineato anche la presenza di problemi strutturali che necessitavano di una pronta soluzione.
In particolare, abbiamo evidenziato la carenza di personale, soprattutto durante il turno notturno.
 
Non vogliamo assolutamente trarre conclusioni affrettate e immaginare un nesso tra le situazioni denunciate e l’incendio.
Tuttavia, riteniamo che le criticità segnalate da noi non siano state adeguatamente affrontate.
Attendiamo ulteriori informazioni dalle autorità competenti e ci mettiamo a completa disposizione dei lavoratori, sia quelli iscritti al nostro sindacato che quelli non iscritti, per fornire supporto e assistenza.
Auspichiamo che la tutela dei sopravvissuti e degli operatori sia una priorità per la cooperativa e per il governo.
 
Siamo pronti a collaborare con tutte le parti coinvolte affinché venga fatta piena luce su quanto accaduto e vengano adottate misure necessarie per evitare che tragedie del genere si ripetano in futuro.
 
 Ventisette anni fa la strage avvenuta nella camera iperbarica del Galeazzi, che sembra avere tragiche analogie, ha dato inizio al “progetto ospedali” che ha avuto come obiettivo il miglioramento delle condizioni di sicurezza nelle strutture sanitarie e sociosanitarie: anche oggi chiediamo che vengano attuate tutte le forme di prevenzione possibili, a partire dal coinvolgimento dei lavoratori, del potenziamento del ruolo dei loro rappresentanti per la sicurezza e sindacali.
 
La segreteria 
sanita@cubmilano.org
 
Milano, 07.07.2023