Bandiere CUB Milano

Sciopero nazionale!

Il capitalismo distrugge il pianeta e i lavoratori, distruggiamo il capitalismo!

“L’ambientalismo senza lotta al capitalismo è giardinaggio”
(Chico Mendes)
Sciopero nazionale!
Il capitalismo distrugge il pianeta e i lavoratori, distruggiamo il capitalismo!
Come di consueto Allca-Cub accoglie l’appello del movimento FFF proclamando sciopero nazionale in occasione dello sciopero mondiale in difesa del clima previsto per venerdì 23 settembre.
Come sindacato organizziamo le lavoratrici e i lavoratori di quelli che sono tra i più inquinanti ed energivori settori dell’industria: chimica, energetico, petrolifero, gomma-plastica ecc. Settori dove i padroni, oltre a sfruttare le risorse umane di migliaia di operai, sfruttano le risorse naturali del pianeta, devastando l’ambiente e avvelenando i nostri mari e l’aria che respiriamo. 100 grandi aziende sono responsabili del 71% di tutte le emissioni industriali globali di gas serra, di cui solo 25 aziende ne producono il 51%.
Anni di promesse a vuoto di governi, organizzazioni internazionali e sovranazionali al servizio di quello stesso capitale che trae la sua ricchezza dalla devastazione planetaria non hanno prodotto nessun risultato; del resto sarebbe stato ingenuo aspettarselo.
Non esiste nessuna “green economy”, né potranno essere delle azioni individuali, per quanto nobili e auspicabili, a invertire la rotta suicida su cui una minoranza di capitalisti miliardari sta dirigendo l’intera umanità.
L’unica via d’uscita è il superamento di un sistema economico e di un modo di produzione, il capitalismo, che sacrifica il mondo e l’esistenza stessa della sua popolazione sull’altare del profitto di una classe dominante. Per fare questo dobbiamo unire le lotte ambientali alle lotte operaie e lottare per un sistema economico e sociale libero dal profitto, dove la ricchezza prodotta sia controllata e rimessa al servizio di chi la produce e dove il lavoro si coniughi al rispetto dell’ambiente e della natura.
Allca-Cub sarà presente il 23 settembre e parteciperà allo sciopero e alle manifestazioni in difesa del clima, auspicando che questo sciopero sia solo la prima tappa di un percorso che porti a uno sciopero generale e generalizzato di massa di tutte le lavoratrici e i lavoratori e le loro famiglie.
Strappiamo il mondo dalle mani sporche dei padroni!
Salviamo il pianeta dal veleno del capitalismo!
La ALLCA-CUB proclama sciopero nazionale di 8 ore venerdi 23 settembre 2022 per le lavoratrici e i lavoratori dei settori chimico-Farmaceutico, gomma-plastica, energetico, tessile, vetro e affini, in difesa della salute pubblica, del clima, per la salvaguardia dell’ambiente e dei territori, contro l’avvelenamento sistematico e patologico prodotto dal sistema capitalista che uccide lentamente lavoratori e pianeta.
Milano 15/09/2022
A.L.L.C.A. (Associazione Lavoratori Lavoratrici Chimici Affini)
Confederazione Unitaria di Base
20130 Milano – V.le Lombardia, 20 – tel. 02/70631804 – fax 02/70602409 – www.cub.it – allca@cub.it